ENZO RAO CAMEMI è nato a Palermo il 13 Gennaio 1957. Compositore, suona il violino, l'oud (liuto arabo), e altri strumenti a corde. Musicista di formazione musicale eterogenea, dà vita a numerose esperienze musicali nell'ambito del rock, del Jazz, del blues ecc. ma la sua vera passione, la musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo, lo porta a svolgere, tra il '77 e l''84 una intensa attività di ricerca e creazione orientata sulla musica popolare di questi paesi, interessandosi in particolare agli strumenti, agli stili compositivi e alle tecniche di produzione dei suoni. In quel periodo fa parte del gruppo Rakali e del quintetto folk-jazz di Claudio Lo Cascio, con i quali svolge attività concertistica in Italia e in Europa.
Nel 1988 dà vita al progetto musicale SHAMAL creando una musica che mescola linguaggi propri della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale e di altre forme musicali contemporanee.

Nel 1990 l'etichetta romana " Il Pontesonoro" pubblica il suo primo C.D. che ha per titolo il nome del progetto stesso: "Shamal", con la partecipazione del sassofonista Gianni Gebbia. Il disco contiene il brano "In viaggio!"vincitore del concorso "Nuove musiche per O.R.I.O.N.E." indetto dalla RAI.

Nel 1990 inizia anche la collaborazione con il percussionista americano Glen Velez che darà luogo ad una serie di concerti sul territorio nazionale e alla partecipazione del percussionista al secondo C.D. di Enzo Rao intitolato "Acqua di mare" edito dalla stessa casa discografica del precedente.
Enzo Rao prende parte a numerose rassegne e festivals internazionali in Italia ed all'estero nonchè a numerosi concerti in
teatri, piazze e clubs della penisola sia con Shamal che con le formazioni con le quali collabora.

Nel 1993 l'etichetta tedesca CMP Records pubblica, sia in Europa che in America, il disco del percussionista Glen Velez dal titolo"Pan Eros" (disco dell'anno 1993 secondo la rivista greca "Jazz & Tzaz") al quale Enzo Rao prende parte come violinista e con quattro sue composizioni.
Nel 1993 l'etichetta statunitense "Music of the world" pubblica negli Stati Uniti una versione americana del CD "Acqua di mare" intitolata "Ettna!".

Nel 1996 collabora a New York con il gruppo "Giullari di Piazza", del quale fanno parte, oltre alla fondatrice Alessandra Belloni, percussionista, vocalist e danzatrice, anche Glen Velez, Steve Gorn e John La Barbera .
Nel 1997 Enzo Rao con Shamal prende parte al "Jerusalem Festival" nelle città di Gerusalemme e Ramallah.
Sempre nel 1997 partecipa, come rappresentante siciliano allo spettacolo ipertestuale "Officina Mediterraneo" di Luigi Cinque al fianco dei più rappresentativi musicisti dell'area mediterranea.
Nel 1998 l'etichetta Il Pontesonoro pubblica il CD Live "A banna ca sona" .

Nel 2000 dà vita alla formazione "Situazioni Sonore" nata dalla sua ricerca sul colore dei suoni e presentata in una veste world-Jazz-acustica.

Fa anche parte del progetto musicale "Ishk Bashad" con Giuseppe Grifeo, Peppe Consolmagno e Mouna Amari con il quale realizza il CD "Live al Womad a Palermo".
Attualmente collabora al progetto "Arenaria" di Mario Crispi, svolgendo attività live dopo aver partecipato alla realizzazione dell'omonimo CD.

Dal Enzo Rao 1984 si dedica alla composizione di musiche per teatro, e per spettacoli e CD multimediali nonchè di colonne sonore per spettacoli radiofonici e televisivi.
Nel 2002 ha realizzato la colonna sonora del film "Il Buma" diretto da Giovanni Massa, nonché le musiche per alcuni cortometraggi tra cui "Il Raggio dei Sogni" di Roberto Damiata vincitore al Miami Beach Sicilian Festival 2010.


DISCOGRAFIA:

A suo nome:

1990 ENZO RAO: "SHAMAL" Il Pontesonoro-Roma
1992 ENZO RAO-SHAMAL: "ACQUA DI MARE" Il Pontesonoro-Roma
1993 ENZO RAO-SHAMAL: "ETTNA" Music of the world (U.S.A.)
1998 ENZO RAO-SHAMAL: "A BANNA CA SONA" (Live) Il Pontesonoro Roma


Come collaboratore:

1990 Tuckiena: "Tuckiena" Classico dischi-BMG-Roma
1993 Glen Velez: "Pan Eros" CMP Records (Germany)
1994 Rara Avis (featuring ENZO RAO): "Live" Le Parc-Bergamo

1999 'Nni lusinghi:
"Bismillah" Renudo
2002: Ut Comma: "Il punto massimo del silenzio" Suoni Mediterranei
2004 Beatipaoli: "Beatipaoli" Self
2005 Ishk Bashad: "Live al Womad 2000" Ed. Cajun
2008 Mario Crispi "Arenaria"


Antologie:


1992 "Worldwide 92" (U.K.)
1993 "Sicilian Jazz collection" vol.2 Splasc(h)
1995 "An explosion of world music" Il Pontesonoro-Roma
1995 :"Planet Soup" Ellipsis Arts...-N.Y.( U.S.A.)
1995 :"Canti SUDati" Il Manifesto e Compagnia Nuove Indye
1996 "Giufà-Juha-Giochà-Nasreddin Hoxa"-Sudnord Roma
1997 "Anime mediterranee" Il Pontesonoro Roma
2000 "Ninnanni" EDT

2004 "Tiankoura"  
2006 "Tribù italiche" EDT
2009 "Folkalab"



mail@enzorao.com