ENZO RAO CAMEMI è nato a Palermo il 13 Gennaio 1957. Compositore, suona il violino, l'oud (liuto arabo), e altri strumenti a corde. Musicista di formazione musicale eterogenea, dà vita a numerose esperienze musicali nell'ambito del rock, del Jazz, del blues ecc. ma la sua vera passione, la musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo, lo ha portato a svolgere una intensa attività di ricerca e creazione orientata sulla musica popolare di questi paesi, interessandosi in particolare agli strumenti, agli stili compositivi e alle tecniche di produzione dei suoni.

Nel 1988 dà vita al progetto musicale SHAMAL creando una musica che mescola linguaggi propri della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale e di altre forme musicali contemporanee.

Nel 1990 l'etichetta romana " Il Pontesonoro" pubblica il suo primo C.D. che ha per titolo il nome del progetto stesso: "Shamal", con la partecipazione del sassofonista Gianni Gebbia. Il disco contiene il brano "In viaggio!" Uno dei tre vincitori del concorso "Nuove musiche per O.R.I.O.N.E." indetto dalla RAI.


Nel 1990 inizia anche la collaborazione con il percussionista americano Glen Velez che darà luogo ad una serie di concerti sul territorio nazionale e alla partecipazione del percussionista al secondo C.D. di Enzo Rao intitolato "Acqua di mare" edito dalla stessa casa discografica del precedente e sempre con Gianni Gebbia ai sassofoni.

Enzo Rao prende parte a numerose rassegne e festival internazionali in Italia ed all'estero nonché a numerosi concerti in teatri, piazze e clubs della penisola sia con Shamal che con le formazioni con le quali collabora.


Nel 1993 l'etichetta tedesca CMP Records pubblica, sia in Europa che in America, il disco del percussionista Glen Velez dal titolo"Pan Eros" (disco dell'anno 1993 secondo la rivista greca "Jazz & Tzaz") al quale Enzo Rao prende parte come violinista e con quattro sue composizioni.


Nel 1993 l'etichetta statunitense "Music of the world" pubblica negli Stati Uniti una versione americana del CD "Acqua di mare" intitolata "Ettna!".


Ha collaborato  con il gruppo di NY  Giullari di Piazza", del quale fanno parte, oltre alla fondatrice Alessandra Belloni, percussionista, vocalist e danzatrice, anche Glen Velez, Steve Gorn e John La Barbera .


Shamal , nel 1996 è presente al "Jerusalem Festival" nelle città di Gerusalemme e Ramallah.

Nel 1997 partecipa allo spettacolo ipertestuale "Officina Mediterraneo" di Luigi Cinque al fianco dei più rappresentativi musicisti dell'area mediterranea.


Nel 1998 l'etichetta Il Pontesonoro pubblica il CD Live "A banna ca sona" .

Nel 2000 dà vita alla formazione "Situazioni Sonore" formazione di world-Jazz-acustico.


Ha fatto parte del progetto musicale "Ishk Bashad" con Giuseppe Grifeo, Peppe Consolmagno e Mouna Amari con i quali ha realizzato il CD "Live al Womad a Palermo".


Attualmente collabora al progetto "Arenaria" di Mario Crispi, svolgendo attività live e partecipando alla realizzazione di tre CD.


Dal Enzo Rao 1984 si dedica alla composizione di musiche per teatro, e per spettacoli e CD multimediali nonchè di colonne sonore per spettacoli radiofonici e televisivi.


Tra i suoi lavori la colonna sonora del film "Il Buma" diretto da Giovanni Massa, nonché le musiche per alcuni cortometraggi tra cui "Il Raggio dei Sogni" di Roberto Damiata vincitore al Miami Beach Sicilian Festival 2010.

Nel 2022 Pubblica il suo nuovo lavoro intitolato VIDA nel quale figurano , oltre ai fedelissimi al progetto Shamal quali Giuseppe Viola, Massimo Frasca, Romina Denaro e Aki Spadaro, anche ospiti speciali come Glen Velez, Mouna Amari, Andrea Piccioni e Mario Crispi. L’album concepito e registrato tra il 2018 e il 2022, contiene due brani registrati nel 2004 con il compianto Roberto Pitruzzella al bansuri.
La versione CD fisico si arricchisce con il remix del brano “Paro e sparo”  a cura di DJ Brahms.