Bio

Il progetto musicale Shamal prevede una formazione “mobile” intorno alla figura di Enzo Rao. Musicisti che con lui condividono l’amore per la ricerca e la passione per le musiche “altre” si avvicendano nei concerti in base a scelte artistiche e alla loro disponibilità.

Le Formazioni Shamal Live 2022-23

Shamal rewind è un quintetto o sestetto che,  come dice il gioco di parole del suo nome, riprende la formazione del passato in chiave attuale facendo sì che il vento di Shamal non smetta di soffiare. 

Una fusione di Jazz e musica etnica  che ha come baricentro  la Sicilia   ma pone particolare attenzione all’incontro delle culture musicali dei paesi del Mediterraneo.

Violino, Oud, Sax, Clarinetto, Clarinetto turco, Clarinetto basso, sax soprano, contrabbasso, batteria e percussioni, pianoforte, elettronica live. Questi gli strumenti della formazione.

Situazioni Sonore Duo

Enzo Rao con Giuseppe Viola, clarinettista-sassofonista, a lui legato da un rapporto di collaborazione più che ventennale,  ha fondato il duo “Situazioni Sonore”. 

Il duo utilizza gli strumenti dei due musicisti: violini, oud, sax, clarinetto, clarinetto basso, clarinetto turco, sax soprano oltre all’elettronica live basata su sequenze e loops gestiti dal vivo che aggiungono altri tipi di colori.

Il nome “Situazioni Sonore” lascia immaginare come la formazione ponga l’accento sull’aspetto delle sonorità, sui timbri degli strumenti e sull’accostamento di essi.

Situazioni Sonore è un concetto ben diverso da quello del “paesaggio sonoro” in quanto i musicisti fanno parte del paesaggio sonoro stesso e creano immagini dinamiche grazie all’interazione dei loro interventi. 

 RAVIAK Trio

Ad Enzo Rao e Giuseppe Viola si aggiunge Aki Spadaro che con Pianoforte, Fisarmonica ed elettronica live arricchisce le sonorità del Duo e porta nuovi stimoli creativi.

Enzo Rao fa anche parte stabilmente di ARENARIA:
Un progetto di Mario Crispi, ricercatore esperto di strumenti a fiato arcaici già fondatore degli Agricantus.


Mario Crispi: Flauti arcaici, voce

Maurizio Curcio: Chapman Stick bass

Carmelo Graceffa: Percussioni

Enzo Rao: violino elettrico

 “Maqam” è l’ultima realizzazione della formazione.

Disponibile in tutte le piattaforme online e in CD contattando info@mariocrispi.it